RITIRO DI MEDICINA INDIGENA ANCESTRALE ANDINA

DONNA | GRAVIDANZA | PARTO

9 – 12 MAYO 2024

LAGO DI COMO

Nell’ostetricia indigena tradizionale andina crediamo che la donna sia un TUTTO e per tanto dobbiamo accompagnarla fisicamente, emotivamente e spiritualmente.

Nell’ostetricia indigena andina lavoriamo con pratiche, cerimonie, rituali e conoscenze antiche per farti vivere la gravidanza, il parto e il postparto connessa al tuo sentire intuitivo e al tuo spirito.

Questo rItiro è un’opportunità per connetterti al tuo spirito e al tuo corpo, e così risvegliare la saggezza primitiva che abita in te.

Come professionista scoprirai come accompagnare le donne in modo attento e sensibile  durante questa fase sacra della loro vita, ricordando la premessa principale: prima accompagno me stessa.

IL NOSTRO INTENTO

    • A Ruruchay desideriamo che sempre più famiglie e donne siano in grado di connettersi con il proprio spirito e la propria intuizione perché possano vivere il processo della gravidanza, del parto e del postpartum consapevolmente, responsabilmente e con fiducia in se stesse.
    • Promuovere e preservare le pratiche dell’ostetricia tradizionale indigena andina tramandate per via orale di generazione in generazione.
    • Fornire uno spazio sicuro e gentile in cui trasmettere con la condivisione le pratiche, i rituali, le conoscenze e le cerimonie dell’ostetricia tradizionale indigena andina
    • Offrire un’esperienza che faciliti l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze ancestrali dell’ostetricia tradizionale andina.
    • Promuovere l’integrazione dell’ostetricia tradizionale con l’assistenza sanitaria moderna, incoraggiando il dialogo e la comprensione tra i precetti della saggezza ancestrale indigena e la conoscenza scientifica.
    • Che ogni persona che partecipa al ritiro (donne incinte o professioniste) possa guarire la propria storia, sia per accompagnare meglio se stessa, sia per accompagnare altre donne con la massima attenzione e la massima cura..

     

     

OBIETTIVI

  • Creare uno spazio di formazione esperienziale che integri le conoscenze ancestrali e le pratiche dell’ostetricia tradizionale indigena andina sulla gravidanza, il parto e il post parto.

  • Che ogni donna partecipante possa connettersi con la propria saggezza e il proprio spirito, accompagnando per prima se stessa, e dal suo apprendimento accompagnare altre donne.

  • Condividere cerimonie e rituali che rafforzino la coscienza come fonte di risorse e competenze per il contenimento dei processi di gravidanza, parto e postpartum.

  • Che nella pratica ogni donna o professionista partecipante possa sostenere le donne da spirito a spirito, dalla sua saggezza interiore e non solo da informazioni razionali.

  • Promuovere l’unità e le relazioni personali tra le donne, le famiglie, l’équipe sanitaria e altre professionisti,  per sostenere una transizione verso un modello di assistenza al parto olistico integrato.

  • Accompagnare le donne a connettersi con il loro spirito e il loro sentire intuitivo e quindi ricordare il loro profondo potere femminile, anche durante le visite nel post parto, i corsi di preparazione al parto, i rituali di guarigione, ecc.  

 

     

    PROGRAMMA

    DÍA 1 

    GIORNO 1:

    9.00 MOVIMENTO E VOCALIZZAZIONI per facilitare l’apertura ai contenuti del seminario e per apprendere strumenti che aiuterano le donne in ogni fase di loro ciclo riproduttivo.

    10.00 OFFERTA ALLA TERRA, È necessario chiedere il permesso e la compagnia dell’intero universo. Questo passaggio è una condizione per ogni rituale del ritiro

    14.00 PRANZO

    15.00 La TRADIZONE INDIGENA ANDINA ci insegna come aiutare il corpo a funzionare bene fisicamente, emotivamente e spiritualmente durante la gravidanza, il parto e la genitorialità

    18.00 RITUALE CON LA MADRE: Nella tradizione andina, l’utero è la rappresentazione della madre. Bisogna essere quindi in armonia con il proprio utero affinché la donna possa vivere bene la gestazione.

    19.00/20.00 CHIUSURA.

    DIA 2:

    GIORNO 2:

    9.00 MOVIMENTO per dare spazio all’utero affinché possa aprirsi all’intuizione, all’abbondanza e alla creatività.

    10.00 TRAVAGLIO E PARTO (RITUALE DI MORTE: nascono una madre e un padre)

    a) Lavoro Físico

    b) Utilizzo della Voce

    c) Posizioni, movimento e gestione delle contrazioni.

    • Dinamica uterina
    • Fasi del travaglio
    • Come accompagnare ogni fase del travaglio.
    • Sfatare i miti sul dolore del travaglio.
    • Parto orgasmico.
    • Fisiologia del travaglio.
    • Massaggi e suysuska (manteo andino – equivalente del rebozo) durante il travaglio.
    • Risorse tradizionali per la partoanalgesia .
    • Cibo e piante per favorire il travaglio.

    d) Dinamiche e giochi di ruolo per la gestione del parto.

    14:00 PRANZO

    15:00 RITO DI ABORTO: Tutte le donne dovrebbero avere il privilegio di poter toccare, accarezzare i propri embrioni (bambini) e potergli dire addio, è così che il corpo scopre che c’è stata una perdita. A tal proposito facciamo il rituale come dovrebbe viversi l’intero processo: dall’affrontare il parto, al lutto, alla guarigione e alla chiusura.

    19:00 CHIUSURA

    GIORNO 3:

    9.00 MOVIMENTO per risvegliare il corpo e connetterti con la tua natura primitiva mammifera.

    10.00 PARTO:

    • BENVENUTO DELLA LUCE: Molte donne sentono troppa paura davanti alla scoperta di essere incinte e talvolta nascondono il rifiuto o provano effettivamente ad abortire, oppure i padri si allontanano e le madri restano nella paura. Tutto questo movimento emotivo lascia traccia nella memoria del bambino che è nel grembo della madre. Per far sì che le cellule delle loro ossa registrino il nuovo ricordo di essere stati benvenuti è necessario accoglierli con questo rituale.
    • BENVENUTO ALLA WAWA: Quando la donna incinta è già incinta di 8 mesi, si accende un fuoco rituale dicendo al suo bambino, uno alla volta che il papà e la mamma sono pronti, che quando vuole potrà nascere e che sono pronti entrambi. In questo modo, il cervello di entrambi i genitori sa (capisce) che il loro bambino può nascere in qualsiasi momento.
    • RITO DI RINASCITA: molte donne sono nate con taglio cesareo o hanno avuto precedenti cesarei o parti con violenza ostetrica, o complicazioni varie e devono insegnare ai loro figli a nascere bene. In questo rituale pariamo al ritmo dei tamburi insegnando ai nostri corpi e ai nostri bambini come nascere, guarendo ogni memoria negativa. 

     

    14.00 PRANZO

    15:00

    • RITUALE DI VIOLENZA: quando una donna subisce qualsiasi tipo di violenza, le sue cellule registrano quei ricordi, soprattutto nella sua vagina e nell’utero, provocando nel suo cervello anche il collasso della l’amigdala, segnando le sue relazioni interpersonali, bloccando la sua creatività, chiudendosi all’abbondanza e mantenendo quella donna in una stato di allerta permanente. Abbiamo anche verificato che questo fenomeno incide sui parti, rendendoli più lunghi e difficoltosi, probabilmente per paura della madre che il suo bambino possa vivere la stessa esperienza o per paura di provare l’intensità che lei ha sperimentato nella sua vagina. Attraverso questo rituale vogliamo liberare di quei ricordi i tuoi tessuti e cellule in modo che la tua amigdala possa essere sbloccata e tu possa vivere in abbondanza, creatività e in uno stato di armonia.

    • RITUALE PER DISTACCARSI DAI PARTNER SESSUALI: dalla tradizione andina si crede che quando una persona ha rapporti sessuali con un’altra persona, la Pachamama lo intende come un matrimonio e l’anima rimane unita all’altra persona anche se ci separiamo fisicamente. Questo rituale ci aiuterà a dire a Madre Terra che non siamo più con quella persona e potremo così recuperare tutta la nostra energia.

    20.00 CHIUSURA

      GIORNO 4 

      9.00. MEDITAZIONE per rIcuperare le vibrazioni interne e GIOCHI per risvegliare il corpo e il pavimento pelvico.

      10:00 POSTPARTO: secondo la tradizione andina ci prendiamo cura della donna in quarantena (40 giorni di puerperio) in modo impeccabile poiché in questo modo garantiamo che questa donna sarà forte e sana in futuro. Capirai quali cure sono necessarie per la donna e il bambino in questo momento e come accompagnarli.

      • Fisico: pavimento pelvico e movimento in questa fase.
      • Voce
      • Dinamiche per affrontare il nuovo
      • Il postpartum nella tradizione andina (rituali postpartum)
      • Assistenza post parto: 1. Sonno 2. Alimentazione 3. Sessualità 4. Esercizio fisico 5. Visite 6. Igiene personale 7. Cicatrice.

      12:00 WALTASKA: è una tecnica tradizionale andina che si tramanda di generazione in generazione tramite la tradizione orale che consiste in una fasciatura con impacchi d’erbe e serve a chiudere il corpo che si è aperto troppo dopo il parto, a causa di una brutta esperienza di contatto sessuale, aborto o trauma. Con questa tecnica riusciamo a restituire calore ed energia al corpo e all’utero e a rimetterlo al suo posto. Sarà utile anche nei casi in cui la donna ha difficoltà a rimanere incinta.

      • PARTE 1 WALTASKA: connessione con lo spirito delle piante per sapere di cosa ha bisogno ogni donna in ogni caso. 

       

      2p.m. PRANZO

      15.00

      • PARTE 2 WALTASKA: PREPARAZIONE DELLE MISCELE: impareremo come preparare la tintura, l’olio vegetale per il massaggio e come preparare le bende .

       

      • PARTE 3 WALTASKA: FASCIATURA: Con un modello eseguiremo la fasciatura completa: 1. faremo la preghiera 2. Faremo la pulizia energetica 3. Richiamo dell’anima. 4. Puliamo il corpo con la tintura vegetale 5. Ricostituiamo il corpo e chiudiamo con l’olio alle erbe. 6. Riscaldiamo e posizioniamo l’utero 7. Prepariamo l’impacco e fasciamo la donna. 8. Suysuska (manteo) 9. Chiusura completa.
      • PRATICA DELLA FASCIATURA TRA GLI STUDENTI. 

       

      19:00 CHIUSURA

      L’ISCRIZIONE AL RITIRO COMPRENDE:

       

      • 40 ore di formazione teorico-pratica-vivenziale.
      • Formazione in presenza. Modalità residenziale immersi nella natura.
      • Dispensa digitale e video tutorial.
      • Il supporto è garantito nel post-workshop.
      • La casa che ci accoglie a Ballabio(LC) con vito e alloggio.  Dettagli per la sistemazione nelle camere da definire alla fine delle iscrizioni. 

       

      LE DOCENTI

      RURO CAITUIRO, partera della tradizione indigena e ostetrica.

      Nata nella regione dell’Apurimac nelle Ande peruviane, Ruro ha 20 anni di esperienza nella assistenza al parto e la medicina al femminile.

      Si è specializzata in ostetricia della tradizione indigena, parto in acqua e cultura ancestrale con donne medicina della regione del Cusco, Apurimac e Lambayeque.

      Laureata in ostetricia e assistenza infantile, Ruro bilancia le tradizionali pratiche di parto indigena con la medicina moderna.

      Dopo 12 anni trascorsi ad accompagnare le donne a partorire in casa nella regione di Cusco, ha deciso di aprire il proprio centro nascita -Ruruchay- nella Valle Sacra, centro di riferimento in Perù per l’assistenza al parto domiciliare, la formazione e lo sviluppo della comunità.

       

      ALEJANDRA SAL: Fisioterapista e doula

      Da 12 anni Alejandra accompagna le donne durante la gravidanza, il parto e il postpartum.

      Attraverso la terapia fisica, il movimento, l’educazione e la consapevolezza, aiuta altre donne a connettersi con il proprio corpo, a migliorare la propria salute pelvica e a vivere una gravidanza sana e un postpartum in buona forma fisica ed emotiva.

      Alejandra è una specialista del pavimento pelvico e collabora con Ruro affinché le donne siano consapevoli dell’importanza di prendersi cura del corpo e del pavimento pelvico in tutte le fasi vitali, in particolare la gravidanza e il postpartum.

      COSTI D’ISCRIZIONE:

       

      • UNA PERSONA: 880€        
      • COPPIA GENITORIALE: 1115€
      • SINGOLA GIORNATA:  200€  (INCLUSO PRANZO) 
      • POSSIBILITA’ DI PAGAMENTO IN DUE RATE
      • ORARIO: dalle 9.00. alle  14.00 e dalle 15.00 alle 19.00/20.00
      • PER ISCRIZIONI VIA WHATSAPP: +39 333 81 61 174 – OLGA

      QUESTO RITIRO É PER TE, SE:

      • Sei incinta e vuoi prepararti al parto connettendoti con il tuo corpo, il tuo spirito e la tua intuizione in modo consapevole, amorevole e rispettato.

      • Vuoi dare alla luce te stessa per iniziare ad assumerti la responsabilità della storia della tua vita.

      • Credi che la gravidanza, il parto e il post partum possano essere meno medicalizzati e più rispettosi.

      • Vuoi connetterti con il tuo spirito per accedere alla saggezza dalla tua intuizione e non dalla tua razionalità.
      • Ti piacerebbe conoscere l’ostetricia tradizionale andina come base per accompagnare altre donne nei loro processi.
      • Sei un’ostetrica, un ginecologo, una doula, un medico o un terapista e desideri ampliare le tue conoscenze ed esperienze.
      • Sei una facilitatrice di spazi di guarigione e conoscenza di sé per le donne.
      • Il sentiero della saggezza e della medicina ancestrale andina ti chiama.

      COSA RICEVERAI DA QUESTA ESPERIENZA?

      • Connetterti con il tuo spirito e la tua intuizione, che sono il ponte per risvegliare la tua saggezza innata.
      • Scoprire che tutta la saggezza che tanto cerchi fuori è dentro di te.
      • Scoprire come puoi accompagnare le donne accompagnando prima te stessa.
      • Sperimentare l’ostetricia tradizionale indigena attraverso la saggezza, le cerimonie, i rituali e le pratiche che vivrai durante questo ritiro.
      • Prepararti al parto in modo consapevole, amorevole e responsabile di te stessa e il tuo bambino, partendo dalla fiducia e dall’intuizione e non dalla paura.
      • Avere gli strumenti necessari per guarire storie di violenza sessuale, aborti o relazioni, perché non esiste una medicina chimica per guarire il tuo spirito da queste cicatrici.
      • Ricordare al tuo corpo incinta, attraverso diverse pratiche, rituali e proposte, che sa partorire da sempre.
      • Guarire la tua storia attraverso i rituali.

      Experiences

      Helps women connect with themselves

      Ruro is a very experienced midwife, she is able to connect her knowledge with the heart to help women connect with themselves. I recommend it 100%

      Anna Platzer , April 2020 

      Learn about womanhood.

      “A place for every woman, mother and daughter to learn more about what it is to be a woman. The love for a fear-free birth and much happiness. Truly incredible.”

      Audrey Evans, April 2020